Il libro prima e dopo Gutenberg

8, 15 e 21 ottobre 2021

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO

Il Centro di documentazione e studi territoriali del Museo Storico Civico Cuggionese
organizza

IL LIBRO
prima e dopo Gutenberg

Ciclo di incontri sulla storia del libro dalle origini al Novecento
condotti da Loredana Scalcon e Franco Garavaglia

libri antichi

Il Centro di documentazione e studi territoriali del Museo, nato dal lavoro e dall'impegno di molti, che ora apre i battenti alla comunità, ha pensato di proporre un breve ciclo di incontri sulla storia del libro sia perché con i libri opera sia perché in questo nostro presente da più parti si annuncia la fine del libro cartaceo a vantaggio di quello digitale; l'editoria ha però avuto uno slancio in questi ultimi anni, dimostrando che il libro è vivo e si porta dietro una lunga storia millenaria che merita attenzione e, soprattutto, merita di essere raccontata.
Altra motivazione, non secondaria, è la volontà di far incontrare coloro che condividono il nostro amore per i libri, la lettura, la ricerca nell’intento di creare insieme momenti di confronto e di arricchimento.

• venerdì 8 ottobre 2021 ore 20:00
    Il libro antico e medievale
  • venerdì 15 ottobre 2021 ore 20:00
    La rivoluzione di Gutenberg; la stampa a caratteri mobili e il libro moderno
  • giovedì 21 ottobre ore 20:00
    Il libro nell’epoca industriale tra divulgazione e opera d’arte

Disponibile la locandina (pdf - 379KB)

Villa Annoni, Piazza XXV Aprile, 4 – Cuggiono
ingresso principale - Sala delle stagioni

CONTRIBUTO INGRESSO

Ingresso libero fino a esaurimento posti

NOTA

In ottemperanza al D.L. 105/2021 prima dell’accesso ai locali sarà controllato il Green pass.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare
Centro di documentazione e studi territoriali
Email: cdst.cuggiono@gmail.com